INFISSI INTERNI
Per poter scegliere tra varie tipologie di infisso, dovete fare riferimento alle varie norme che regolano le diverse certificazioni del serramento, un po’ come si fa quando scegliete un elettrodomestico di casa. Di seguito sono riportati in successione il tipo di norma, la prestazione regolamentata, la classe di appartenenza peggiore e migliore. Per questo è fondamentale capire se ciò che state valutando è un prodotto di alta qualità oppure no.
INFISSI ESTERNI
Qui di seguito troverete un elenco di materiali utilizzati come sistemi di oscuramento che possiamo offrirvi.
Evidenziamo i vantaggi e svantaggi oltre alla possibilità di fissaggio sia su muri pieni sia con cappotto fino anche a 200 mm di spessore.
PORTE DI INGRESSO
E DI SICUREZZA
Per paragonare una porta blindata ad un’altra è fondamentale conoscerne le prestazioni: prima di tutto la classe di sicurezza.
Non è sufficiente dire “metto in casa una porta blindata“. Ci sono porte che i malintenzionati possono aprire con molta facilità.
E’ giusto sapere cosa significa la classe di appartenenza all’ effrazione, da cosa (tipo di attrezzo) e quanto (tempo) può resistere. Le figure sottostanti mostrano per le varie classi di sicurezza quali attrezzi vengo utilizzati per poter riuscire “nello scasso”.
Ad ogni classe di sicurezza maggiore vengono utilizzati attrezzi in aggiunta a quelli delle classi inferiori.
Questi sono gli schemi che suddividono le varie classi delle porte blindate
PORTE INTERNE
La scelta della porta interna è molto soggettiva perché solitamente è una questione di gusto personale.
A differenza dei serramenti che a volte vengono nascosti dai tendaggi, la porta è sempre bene in vista.
Come prima cosa per poter scegliere la porta giusta si parte dalla lavorazione dell’anta principale: liscia, pantografata, massello. Poi definire i tipi di telai e cornici: tondi, squadrati ecc..
Infine il tipo di materiale/impiallacciatura esterna come finitura: impiallacciatura in essenza, laminato,
laccato, laccato lucido, poro aperto ecc.
Non da sottovalutare l’importanza della maniglia perché questo accessorio impreziosisce e dà eleganza alla vostra porta.
Tendenzialmente la porta segue sempre la moda dell’arredamento : consigliamo di lasciare in disparte l’argomento porta finché non avete definito pavimenti e arredamenti.
BASCULANTI E SEZIONALI
Vista la quantità di modelli disponibili sia per le basculanti che per i sezionali, riteniamo che valga il detto: “anche l’occhio vuole la sua parte“.
Soprattutto se nel prospetto della casa la porta non rimane in una rampa o nascosta, ma si vede bene. Importante non sottovalutare la tenuta termica ed acustica del prodotto: alcuni prodotti possono anche arrivare a trasmittanza termica di 1.2 wk/mq!
Il montaggio di questi portoni è fondamentale e l’installazione può avvenire in mazzetta o oltre la luce muraria internamente al box auto. A seconda del prodotto e del tipo di montaggio che si utilizza, si hanno risultati finali di passaggi netti differenti.
Con la porta basculante, ad esempio, si possono avere anche 7/8 cm di passaggio in meno in larghezza e 10 cm in altezza rispetto ad un sezionale!
Nel caso in cui il foro muro debba essere definito, consigliamo di contattarci in quanto se si opta per dimensioni standardizzate si possono trovare soluzioni economicamente più vantaggiose.
Per una questione di sicurezza e comodità suggeriamo di motorizzare sin da subito la porta del garage.
SICUREZZA
L’installazione di inferriate e cancelletti scorrevoli di sicurezza possono essere, come le zanzariere, installate sia in “appoggio” sia a “scomparsa“. E’ chiaro che nel secondo caso occorrerà installare un controtelaio appropriato.
Sicuramente sono un deterrente ben visibile per i malintenzionati.